Mostrami un esempio Il mio titolo pagine di contenuti

POLISPORTIVA GLI ANGELI CUSTODI


Vai ai contenuti

Proprietario Cinofilo Responsabile (PCR) ®.

Addestramenti vari





Cosa è il Proprietario Cinofilo Responsabile(PCR).


È stato progettato e scritto nel 2011 come esame per quei proprietari che hanno raggiunto un livello di conoscenze cinofile in grado di sviluppare un corretto rapporto con il proprio cane e che sono capaci di rapportarsi come binomio sia in casa sia nella comunità.

Il programma si suddivide in due fasi, una relativa al proprietario ed una al cane: la prima, in cui il proprietario dimostra di conoscere le regole fondamentali di una sana convivenza con il proprio cane e le norme basilari per una proprietà responsabile all’interno della società; la seconda è la dimostrazione pratica che il cane conosce le buone maniere ed è tenuto sotto controllo dal proprietario.

Il Programma costruisce la base fondamentale di tante altre attività CSEN, come l’Agility, l’Obedience, la Dance dog, il Disc Dog, ecc.. Inoltre, il superamento dell’esame vi darà un doppia soddisfazione: quella di sapere che siete un binomio in grado di affrontare tutti i percorsi della cinofilia e quella di scoprire i benefici e la gioia di avere un cane ben educato.

Il motto del PCR è:
“Un cane non è solo un privilegio, è anche una responsabilità”.

Un cane educato è un cane fortunato. Infatti, un cane che si sa comportare nella società, che non fa danni, che non crea problemi, è un cane il cui proprietario lo porterà con sé ovunque. E un proprietario che conosce le regole del vivere civile con il proprio cane e che si occupa responsabilmente di lui, è una persona che sarà ben vista dalla collettività e che sarà sempre accolta a braccia aperte insieme al suo amico a 4 zampe. Per questo motivo non è solo il cane a dover conoscere le regole, ma anche il proprietario a doversi dimostrare responsabile nei suoi confronti.

Noi ci auguriamo che il PCR sia solamente l’inizio per i proprietari ed i loro cani, e che siano pronti e stimolati a continuare con le numerose altre attività cinofile del mondo CSEN.

Perchè un Corso Proprietario Cinofilo Responsabile(PCR).

Il corso vi aiuterà ad insegnare al vostro cane gli ordini di base e a raggiungere un livello di conoscenza cinofila in grado di sviluppare un corretto rapporto con il vostro amico, sarete capaci di rapportarvi come binomio sia in casa sia nella comunità, al termine del corso e al compimento di 18 mesi sarete pronti per dare l' esame.



Perchè un esame?

La parte relativa al proprietario è più semplice e teorica, ma è soltanto con un certo genere di esame che è possibile valutare le conoscenze cinofile di base dei proprietari. È importante che ogni proprietario sia consapevole che condividere la propria vita con un cane significa assumersi tante responsabilità, oltre a condividere la gioia di una vita insieme. La parte relativa al cane richiede che il cane sia educato nei propri comportamenti nella vita reale e quotidiana. L’esame PCR è stato sviluppato dal CSEN in modo che i proprietari utilizzino metodi di addestramento moderni, basati sulla relazione e sul rinforzo positivo. CSEN vuole incoraggiare la proprietà cinofila responsabile e il buon comportamento del cane nella collettività.

Quali sono i benefici della certificazione PCR?

Al superamento dell’esame, il proprietario riceve un certificato ufficiale di PCR del CSEN/CONI che indica che il proprietario è un “Proprietario Cinofilo Responsabile”, che ha dedicato tempo e sforzi per studiare il comportamento canino, la sua psicologia e le sue necessità nella vita quotidiana e, nello stesso tempo, ha aiutato il proprio cane ad acquisire le regole dell’educazione di base e una buona socializzazione. Il cane e il proprietario, il giorno dell’esame, hanno dimostrato di essere un binomio socialmente accettabile e di aver saputo sviluppare una reciproca relazione sana e corretta.
Il proprietario riceverà, inoltre, una medaglietta del PCR da attaccare al collare del proprio cane.

Chi può partecipare?

cani, di razza o meticci, sono i benvenuti a partecipare al programma Proprietario Cinofilo Responsabile e al relativo esame.
Per potersi presentare all’esame è necessario, se minorenni, l’autorizzazione di uno dei genitori, mentre non c’è un limite massimo d’età: non si è mai troppo vecchi per essere Proprietari Cinofili Responsabili!
I cani devono avere almeno 18 mesi (i cuccioli potranno partecipare all’esame di “Cucciolo 10 e lode”), l’iscrizione all’anagrafe canina e i richiami vaccinali in regola.
Possono presentarsi all’esame sia i proprietari che hanno frequentato con i propri cani il corso di PCR, sia i proprietari che hanno educato da sé i propri cani (privatisti).
Quasi tutti i centri cinofili CSEN in Italia propongono corsi di PCR per aiutare quei proprietari e cani che hanno bisogno di sviluppare ancora alcune abilità e/o che preferiscono affidarsi all’esperienza di educatori ed istruttori esperti per avvicinarsi al mondo cinofilo.




Cerca

Torna ai con