Mostrami un esempio Il mio titolo pagine di contenuti

POLISPORTIVA GLI ANGELI CUSTODI


Vai ai contenuti

Esami PCR

Settore provinciale CSEN cinofilia

Domenica 17/05/2015
La polisportiva gli angeli custodi organizza l'esame PCR e cucciolo 10 e lode
Apertura segreteria 08:00 inizio esame 09:00

Clicca qui per scaricare la locandina fronte

Clicca qui per scaricare la locandina retro

Chi può partecipare?

Tutti i cani, di razza o meticci, allevatori sono i benvenuti a partecipare al programma Proprietario Cinofilo Responsabile e al relativo esame.
Per potersi presentare all’esame è necessario, se minorenni, l’autorizzazione di uno dei genitori, mentre non c’è un limite massimo d’età: non si è mai troppo vecchi per essere Proprietari Cinofili Responsabili!
I cani devono avere almeno 18 mesi (i cuccioli potranno partecipare all’esame di “Cucciolo 10 e lode”), l’iscrizione all’anagrafe canina e i richiami vaccinali in regola.
Possono presentarsi all’esame sia i proprietari che hanno frequentato con i propri cani il corso di PCR, sia i proprietari che hanno educato da sé i propri cani (privatisti).
Se sei un allevatore hai la possibilità di dimostrare l'equilibrio dei tuoi cani e la tua conoscenza cinofila.
Quasi tutti i centri cinofili CSEN in Italia propongono corsi di PCR per aiutare quei proprietari e cani che hanno bisogno di sviluppare ancora alcune abilità e/o che preferiscono affidarsi all’esperienza di educatori ed istruttori esperti per avvicinarsi al mondo cinofilo.

Perché un esame?

L'esame si suddivide in due fasi, una relativa al proprietario ( questionario scritto a risposte multiple e aperte.)ed una al cane (esame pratico)
La parte relativa al proprietario è teorica, ma è soltanto con un certo genere di esame che è possibile valutare le conoscenze cinofile di base dei proprietari. È importante che ogni proprietario sia consapevole che condividere la propria vita con un cane significa assumersi tante responsabilità, oltre a condividere la gioia di una vita insieme. La parte relativa al cane richiede che il cane sia educato nei propri comportamenti nella vita reale e quotidiana. L’esame PCR è stato sviluppato dal CSEN in modo che i proprietari utilizzino metodi di addestramento moderni, basati sulla relazione e sul rinforzo positivo. CSEN vuole incoraggiare la proprietà cinofila responsabile e il buon comportamento del cane nella collettività.

Quali sono i benefici della certificazione PCR?

Al superamento dell’esame, il proprietario riceve un certificato ufficiale di PCRdel CSEN/CONI che indica che il proprietario è un “Proprietario Cinofilo Responsabile”, che ha dedicato tempo e sforzi per studiare il comportamento canino, la sua psicologia e le sue necessità nella vita quotidiana e, nello stesso tempo, ha aiutato il proprio cane ad acquisire le regole dell’educazione di base e una buona socializzazione. Il cane e il proprietario, il giorno dell’esame, hanno dimostrato di essere un binomio socialmente accettabile e di aver saputo sviluppare una reciproca relazione sana e corretta. Inoltre controlla il regolamento sulla tutela degli animali della tua città alcune danno tanti privilegi a chi dimostra di essere un PCR.
Il proprietario riceverà, una medaglietta del PCR da attaccare al collare del proprio cane e un tesserino da portare al seguito.
Se sei un allevatore hai la possibilità di dimostrare l'equilibrio dei tuoi cani e la tua conoscenza cinofila.

Costo: 30.00€ * (non è compreso il tesseramento)
è obbligatorio essere tesserati csen chi non lo è potrà farlo presso qualsiasi centro cinofilo CSEN

Valutatori: Istr.Barbara Rimedio - Istr.Paola Bracalone

Per ulteriori info:349/6342544 - gliangelicustodi@alice.it


Cerca

Torna ai con